Trattamento Osteopatico
Studio di Osteopatia e Chinesiologia
Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT), sempre più usato dagli sportivi, attraverso una fase anamnestica iniziale, un controllo posturale e differenti tecniche, va alla risoluzione del sintomo e non solo della causa. I differenti trattamenti, inoltre, prevengono l’insorgere di infortuni dovuti all’overuse, soprattutto negli atleti.
Dopo una prima fase anamnestica succederà una valutazione obbiettiva, durante la quale verrà chiesto al Paziente di svolgere alcuni movimenti specifici, per comprendere che tipo di atteggiamento posturale adotta, se ci sono aree di sovraccarico a livello della colonna vertebrale, del bacino o degli arti, se ci sono catene muscolari in disfunzione o se c’è un atteggiamento che altera la buona funzione della cavità toracica, addominale o pelvica. Verranno richiesti alcuni movimenti per esaminare la funzionalità delle articolazioni e individuare aree di restrizione di mobilità. Dopo la valutazione manuale verrà effettuato il trattamento, che consta in una serie di tecniche manuali che hanno lo scopo di ripristinare mobilità ed elasticità di strutture muscolo scheletriche, nonché di strutture craniche e viscerali.
Alcune delle problematiche trattate:
- Dolori Lombari / Cervicali
- Problemi di postura
- Dolori articolari
- Colpo di frusta
- Infortuni legati alla pratica sportiva (Pubalgia, Traumi distrattivi, …)
- Cefalee
- Artrite
I campi in cui opera l’Osteopata sono: strutturale, viscerale, fasciale e cranio-sacrale, considerando l’individuo a 360°.